VAG-COM, nella diagnosi auto, come funziona?

Anche se vi reputate esperti di motori e conoscete ogni elemento della vostra autovettura, sicuramente è possibile che abbiate qualche difficoltà nel conoscere la sigla VAG COM, probabilmente più familiare a meccanici ed elettrauto. Il VAG COM è di fatto un semplice software, utilizzato per la diagnosi dei veicoli.

Con il VAG COM le centraline delle auto sono facilmente accessibili ed è possibile individuare il problema in un batter d’occhio, eliminando problemi di memoria guasta o procedendo all’elaborazione. Stiamo parlando di motori del gruppo Volkswagen, quindi anche Audi, Seat e Skoda, ove l’elettronica e la messa a punto hanno un’importanza primaria per il corretto funzionamento del veicolo. Il software riesce ad azzerare i messaggi di errore e gli indicatori di servizio (come i tagliandi da effettuare) in pochi attimi.

Nell’acquisto di un sistema VAG COM viene incluso il connettore OBD II ma è necessario un pc Windows, anche abbastanza performante in termini di ram. I cavi VAG-COM si possono comprare direttamente su internet da siti come Universaltuning, risparmiando cifre interessanti.

La lettura delle informazioni è di primaria importanza per ogni buon meccanico: i giri del motore, le variazioni di temperatura e pressione e tutti i singoli valori riscontrati attraverso i sensori sono di primaria importanza per poter individuare ogni possibile anomalia e studiare ogni soluzione.

E’ un tool che bisogna saper usare con molta attenzione, soprattutto bisogna necessariamente saper interpretare nella mole di dati che vengono raccolti ed elaborati, Negli ultimi anni si è proceduto ad un progressivo aumento delle informazioni raccolte e dei dati diagnostici della vettura, in particolare per i modelli più prestigiosi. Col tempo si passerà alla diffusione di massa delle cosiddette Connected Cars, nelle quali i dati vengono raccolti ed utilizzati con connessione ad internet per l’esecuzione di ulteriori funzionalità extra.

Il VAG-COM generalmente utilizza le funzionalità del lettore guasti ufficiale VAG 1552, già inserito nelle vetture delle marche sopraelencate per le attività diagnostiche.